Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

mercoledì 26 ottobre 2005

La Montagna Madre

Dopo diversi rinvii riesco a partire per unaltra avventura in montagna,destinazione Parco Nazionale della Maiella la cui vetta ,Monte Amaro ,con i suoi 2798 m. risulta essere la seconda cima dellAppennino,dopo il Corno Grande nel Gran Sasso .Come è rievocato dalletimo,la Maiella ,montagna madre appunto,è considerata dai locali un luogo,un ambiente religioso sacro,lorigine di ogni cosa.Ma veniamo allescursione.

Ascendere su Monte Amaro non è cosa semplice.A dire il vero lo avevo un pò snobbato.Visto sulla carta,i 980 m. di dislivello si colmerebbero gradualmente,una lunga passeggiata.Nulla di tutto ciò. Amaro di nome e di fatto.Si dovrebbe raggiungere in macchina il Blockhaus,ove la strada termina nei pressi di una edicola religiosa,ma lente Parco,non si sa per quale assurdo motivo blocca laccesso alla strada due chilometri e mezzo prima,allaltezza di numerosi e paurosi ripetitori radiotelevisivi.Ciò vuol dire che dovremmo aggiungere alla nostra già faticosa marcia cinque chilometri in più,del tutto gratuiti.Comunque,dopo le considerazioni del caso io,Sergio(che guida il gruppo)e gli altri cinque componenti ci avviamo.Primo tratto,tra boschi di pino mugo,piuttosto pianeggiante, ma lungo(risulteranno tra andata e ritorno 26 i km da percorrere).Dopo il fontanino si fa sul serio,inizia un infinito saliscendi che ci porterà sulla vetta dellAmaro.Si risale laderta pendice di Monte Cavallo(2171 m).Discesa e nuova risalita sul Focalone(2676 m)Alla nostra sinistra lalpestre cresta della Cima delle Murelle.

Nuova discesa e nuova risalita sulla Cima Pomilio (2656 m).Un pò di stanchezza si fa sentire.Comunque siamo allietati dal volo dei gracchi corallini che nidificano sotto le rocce di Monte Amaro.Durante il cammino notiamo la presenza di numerosi resti fossili.Molte di queste creste risultano il sollevamento della barriera corallina.Dalla Cima Pomilio ci ritocca scendere ancora verso i Tre Portoni,tre selle e tre cime.Ne facciamo uno e poi tagliamo verso uno spettacolare inghiottitoio.A destra la paurosa Rava della Sfischia e del Ferro(presenza di bauxite nei contrafforti montuosi),a sinistra i Valloni Cannella e delle Mandrelle,spettacolari avvallamenti carsici.

Il paesaggio è grandioso,le cime maestose.In Sergio vedo tutto lentusiasmo nel descrivermi i luoghi che incontriamo.Monte Amaro si staglia di fronte in tutta la sua fierezza,è lì,di fronte a noi,ma ancora tanto lontano.Ci facciamo coraggio e affrontiamo la direttissima,e,con la nebbia che ci avvolge raggiungiamo dopo cinque ore di duro cammino la sua cima e il bivacco Pelino,caratteristica cupola geodetica in metallo.La temperatura si abbassa di molto.Decidiamo di rifocillarci per mezzora e poi via,si riparte.Piccolo inconveniente allaltro Sergio,caduta e storta ad una caviglia.Sarà per lui una sofferenza fino al ritorno.Dopo dieci ore(poche escursioni di un giorno così lunghe riesco a ricordare)siamo di nuovo allauto.

Ormai è il tramonto.Monte Amaro è fatto.Un grazie sincero a Sergio,al tosto Lelio,allaltro Sergio e alla reduce del campo base del K2,Gabriella.

9 commenti:

Daniele ha detto...

Complimenti x la riuscita... sempre bei ricordi e belle emozioni.... io sono andato ad arrampicae 2 sabati fà, con un nuovo compagno.... bella cordata insieme.....
Ciauuu

mushin ha detto...

ciao Master
in questo post si respira passione, entusiasmo e amore per la montagna...e la cosa più bella è condividere il tutto con gli amici

io ci vivo in mezzo a questa passione, ma per motivi vari in questo periodo sono "ferma" e mi "limito" a godermi il paesaggio :o)

un saluto
Mu

Planeta ha detto...

Grazie per il solerte avvertimento..
provvederò a iniziare le ricerche e ad avvisare quanti piu amici possibili...

magari creando un post apposito.

un caro saluto, a presto.

Planeta ha detto...

pronto il post

edvaristan68 ha detto...

Buon fine settimana....Master!!!!!
ciao ciao ....edva...**

Planeta ha detto...

poveri polli,...
ci mancava pure questa!
già che sono imbottiti di antibiotici e affini fin da pulcini in stile "catena di montaggio" (talvolta con farmaci sperimentali dichiarati CANCEROGENI o MUTOGENI)con conseguente aumento dei casi di intolleranza alimentare al pennuto...

cmnq..
un caro saluto...

Planeta ha detto...

o che bello....ho dei cuginetti nuovi..:-))

scherzi a parte,
interessantissimo il tuo appunto, davvero!

personalmente non conosco questo prg, ma ne ho sentito parlare. Si tratta di piccole derivazioni di un Firewall, che tracciano ogni tentativo in entrata.

un consiglio personale è quello di istallare un buon firewall che se correttamente configurato, blocca sul nascere ogni tentativo d'entrata.
PS: (che non sia quello di windows, che non serve a NIENTE)

se ne saprò d+, ti informo..
notte

Planeta ha detto...

leggi questo..
http://enterprisesecurity.symantec.it/products/products.cfm?productid=228&EID=0

sembrerebbe un buon programma...
per stanotte vado,...
a domani..
ciao

Desiderio ha detto...

Bella, la montagna, arrori, oh! però per me è troppu arta. Io una volta mentre scallavo un tavolo ero caduto e quasi mi truncavo una zampa. Da allora ho detto basta alle scalate.
I Tazenda non sono delle nostre parti, parlano diversamente, perou sempre sardi sonno, lampu. Gialli capiamo lo stesso. Ciao, ripassa a trovarci, quando vuoi!!