Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

domenica 9 ottobre 2005

Viaggio nel Cilento


Più a nord rispetto al Pollino vi è la seconda area protetta più grande d?Italia:il Parco Nazionale del Cilento esteso per 180.000 ettari circa.Molto simile al Pollino geomorfologicamente,offre anch?esso ai visitatori uno spettacolo veramente unico. Ci sono infatti splendide località marine ma anche avventurose montagne verdi.Una di queste è il
Monte Bulgheria,ultimo baluardo roccioso meridionale del parco. La sua inconfondibile sagoma si impone nella dolcezza del paesaggio cilentano.E' la punta estrema di un possente allungato massiccio calcareo che fa da bastione fra la costa di Camerota e le diramazioni dei rilievi appenninici interni. Il toponimo suggerisce una derivazione dall'etnico Bulgari, a ricordo di popolazioni qui insediate forse al seguito dei Longobardi. Il panorama dalla sommità è reputatissimo per la vicinanza al mare.Dai suoi 1255 m. infatti si domina il golfo di Policastro e nelle giornate terse si riesce ad arrivare con lo sguardo fino alle vette più meridionali del Pollino.Fatto interessante,i due parchi sono separati soltanto dal comprensorio montuoso del monte Sirino,altro gigante di 2000 m. Se si unissero inglobando anche il Sirino ci troveremo difronte ad un mega parco di 400.000 ettari circa tra Calabria e Campania.Sarebbe a mio avviso un motivo d?orgoglio per tutto il meridione.Certo,gestire un?area immensa come questa costituirebbe una vera impresa,ma le grandi imprese iniziano sempre con piccoli passi.
Impariamo dai grandi parchi americani.

In foto: in vetta sul Monte Bulgheria.Dietro,il golfo di Policastro

7 commenti:

Daniele ha detto...

Bel panorama..... immagino.......

Dalle mie parti si è vista la prima spolverata di manto bianco, a quota 3000 circa.... speriamo ke sia un inverno carico di neve, ho un paio di progettini in testa........
Ciauuuuuuuuuuuuu....

Monimix ha detto...

Caspita che bel panorama...che spettacolo!
Mi spiace per il gatto del tuo amico...per fortuna alla mia micina è andata bene...è forte, ha una bella muscolatura, e probabilmente questo l'ha aiutata molto... per quanto riguarda le sette vite dei gatti, il veterinario ci ha tenuto a sfatare il mito...se cade si fa male..non che avrei sfidato la leggenda sulla pelle della mia micina!
buonissima giornata

cinzia.gabani ha detto...

Passavo di qua e ho pensato di fare un'escursione... Zainetto in spalla e faccio un giro tra i tuoi post! Intanto mi godo anche questa bella arietta fresca che si respira qui... davvero suggestiva! Ciao ^___^

Daniele ha detto...

Non sono "pallunaro".. (come definisco io quelli a cui piace il calcio), fortunatamente Dio mi ha reso immune da questa brutta malattia... Grazie..
Cmq vediamo ke si combina questo fine... speriamo il tempo sia buono, ma già ci sono i presupposti x un w.e. un pò bagnaticcio....
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

Daniele ha detto...

Allora buon viaggio... Spero ke il tempo tenga.. anke xkè anke io devrei andare ad arrampicare.....
Ciauuuu

mushin ha detto...

buongiorno a te master :)
grazie per la visita e per il commento
oggi la "Cim de Piaz" come la chiami tu ha dei colori spettacolo!!
ciao a presto
mu

arteeparte ha detto...

molto suggestivo il tuo proggetto