Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

sabato 10 dicembre 2005

Il piacere della riscoperta



Quando si frequentano assiduamente determinati luoghi,si pensa ormai di avere acquisito tutto su di esso.Spesso però veniamo puntualmente smentiti allorché la natura ci sorprende regalandoci scenari inaspettati e inediti.Ci rende così più consapevoli della nostra piccolezza difronte allo spettacolo da essa offertoci.
E? stato il caso dell?ultima avvincente escursione di domenica scorsa 4 dicembre.L?itinerario non era determinato.Massimo voleva arrampicare alle falesie di Frascineto,Luigi,vicecaposquadra del soccorso alpino Calabria optava per la Pietra dell?Angioletto,nel Massiccio dell?Orsomarso.Io ero del parere di tentare un?ascensione al versante sud del Dolcedorme pensando di trovare neve non ghiacciata sicuramente,ma compatta.Come spesso avviene,per noi decide il meteo che ci fa dirottare nella zona dei Monti Manfriana(il microclima di questa parte del Parco spesso fa si che ci siano condizioni ideali quando altrove il tempo è perturbato). ? vedi post ?Sulle orme di Apollo?.
Il caldo dei giorni passati convincono il gruppo che di ramponi e picozza neanche se ne parli.Si è del parere che c?è solo un po? di neve morbida ai versanti nord.


Si decide per un percorso di cresta che parte da Colle della Scala e,seguendo lo spartiacque giunge al Dolcedorme.Viene chiamato ?La via dell?infinito?.
Dopo i primi saliscendi incontriamo la neve, poca e distesa sul versante nord come avevamo previsto ma dura e compatta come vetro (tralaltro la temperatura non è neanche molto bassa).Chi l?avrebbe detto! Ideale per una risalita di ghiacchio sulla parete nord del Dolcedorme.Proseguiamo con l?amaro in bocca per l?occasione mancata.

Il nostro Pollino fantastico però sa ripagarci nel modo giusto.Sotto la vetta della Manfriana Orientale visione d?incanto verso la cresta con i pini loricati slanciati sull?azzurro intenso del cielo.Di fianco la vetta occidentale fa da contraltare e in mezzo il ?Passo dell?Afforcata?innevata di tutto punto che divide le due cime.
Il bello deve ancora arrivare:raggiungiamo in breve la cima (1985 m.)e da qui il panorama non ha eguali.Superbo,sua maestà il Dolcedorme si staglia di fronte a noi,severo e imponente,con le sue tormentate e ripide creste,frastagliate e seghettate,punteggiate di loricati sempreverdi,eterni custodi di questi luoghi fuori dal tempo.Mai vista così,la più bella montagna del parco.Forse,il suo profilo più bello,eccelso,alpino.


E mentre osserviamo i massi squadrati,muti testimoni di antiche civiltà,meditiamo sulla nostra presunzione,e di concludere che,in fondo,è meravigliosa ??.la sorpresa della riscoperta..



CHE TEMPO FA IN CALABRIA?






ATTENZIONE: firmate la petizione contro il brutale massacro di animali da pelliccia
___________________________________________

"PETIZIONE"



In foto:?La via dell?infinito?

15 commenti:

edvaristan ha detto...

Vedo con piacere che hai già postato il nuovo post!!!
grazie per aver incluso già la petizione da firmare che ti ho mandato!!!
un saluto e buon week-end...edva...**

Daniele ha detto...

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi!!" Marcel Proust

Questa è la frase con cui quest'anno voglio iniziare le mie avventure invernali.... e guardacaso si addice proprio al tuo post....
Ciau.

anna ha detto...

io rimango allibita sempre di fronte agli scenari di cui tu parli..per me già quelli si trovano "sopra le nuvole".
Firmata petizione. Mi ricordo un detto di Scott (mi pare), quando diceva che....La pelliccia della tigre sta bene SOLO alla tigre"... Smettiamola di scuoiare gli animali...e se cominciassimo a scuoiarci noi, magari iniziando dalla lingua?? Sai quanto ci guadagnerebbero in silenzio le nostre orecchie? Buoni impegni!!!!

b. ha detto...

postato:
"perchè non mangio carne"
x prendere coscienza, o cominciare a pensare.
b.

alessandro ha detto...

la tua è una grande passione,cerca di coltivarla il meglio possibile!!!Ci sentiamo,buon inizio settimana!!

alessandro ha detto...

x inserire la canzone devi andare su modifica blog...dove c'è scritto "nuovo box" indichi testo e premi crea...gli dai un titolo e poi nel testo devi inserire il codice html di quella canzone...quella che ho ionserito io l ho trovata all indirizzo:

http://digilander.libero.it/beppesangel/pagineweb/musica.html

alessandro ha detto...

vai a quell'indirizzo,basta che copi quello che c'è scritto dentro quelle specie di quadratini e poi lo incolli sul testo...

maryx79 ha detto...

La montagna...percorsi di vita a ritroso nel tempo, montagna fantastica, quando ciascuno è solo con se stesso, il silenzio, i profumi, la vetta che non arriva a di colpo ti ci ritrovi accanto, la fatica che scompare con una tazza di brodo caldo al rifugio. Quanto amo la montagna, quanto la desidero ora che non ci potrò andare per un pò...mi mancano i sentieri, mi manca quella sensazione di benessere che ti regala, mi mancano i viandanti che ti salutano appena ti incrociano, mi manca la gente del posto, gli anziani che ti raccontano e che si raccomandano di essere prudenti. Perchè la montagna non perdona, la montagna non è per i superficiali, lei ti accoglie, ma ti caccia se non sei rispettoso. Grazie di quello che scrivi.
Buona giornata!

alessandro ha detto...

la petizione l'ho firmata,sei riuscito a mettere la canzone????Se non ci riesci avvisami che ci posso provare io.

alessandro ha detto...

come hai fatto a mettere il video????

dolcedorme2267 ha detto...

Bella la nuova grafica!
A presto

Planeta ha detto...

hai lo stesso problema che si era presentato ad una cara amica.
inviami per posta (contatta l'autore) tutto il codice che inserisci.

probabilmente ti sfugge qualcosa.
(sarà la stanchezza, ma al momento non ricordo come lo risolvetti all'amica).

PS.
appena mandi la mail avvisami. :-)
a presto

mushin ha detto...

ciao Master!
eccomi! sono un po' assente ultimamente...

si...ho firmato la petizione e ho "postato il post"...

ma che bell'orologio! simpatico!

un saluto e buon fine settimana
ciao a presto
:o) mu

speed ha detto...

hei venite nel mio blog e lasciate molti commenti grazie

edv ha detto...

ciao...il mio prossimo post forse...il 21!!!
buona domenica.