Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

lunedì 29 maggio 2006

A tutto "CANYONING"


Con l?estate ormai alle porte inizia per me il periodo del ?canyoning?,consistente nella discesa a piedi e a nuoto di torrenti incassati, facendo uso delle tecniche e delle attrezzature dell'alpinismo e della speleologia.Ovviamente si può usare anche il temine reso in italiano ?torrentismo?.Probabilmente molti hanno un?idea un po? distorta di tale pratica sportiva,relegata da alcuni mass-media al settore degli sport estremi,e quindi solo per pochi eletti.Ma il canyoning sicuramente non rientra in questa prerogativa un po? semplicistica.In effetti,anche se in alcuni casi si svolge in condizioni estreme,più spesso può essere ?facilmente? praticato da tutti.Come per l?escursionismo e l?alpinismo anch?esso prevede un sistema di gradi di difficoltà.Basti recarsi nel periodo che va dalla fine di giugno alla fine di agosto nel canyon del Raganello (Pollino orientale) per imbattersi in frotte di impavidi e molto spesso, purtroppo sconsiderati amateur del torrentismo come se si trovassero in spiaggia,dando poi grattacapi al soccorso alpino locale chiamato ad intervenire sovente la notte per recuperare spericolati in stato di ipotermia.

Il torrentismo è un?attività relativamente giovane:pur essendo praticata dagli speleologi già da decenni,si è diffusa in Francia e Spagna dagli anni ottanta e in Italia subito dopo.Secondo informazioni in mio possesso sarebbe divenuta in Italia una disciplina a sé stante a partire dal 1988.
Per quanto riguarda il Pollino e in modo particolare ciò che concerne il Raganello,la prima attraversata integrale(documentata) del canyon sarebbe stata effettuata il 2 Agosto 1980 da Giorgio Braschi(guida ufficiale e profondo conoscitore del Massiccio;per altri versi un vero pioniere nella sua divulgazione ),Sandro Frisenda e Vito Mancini.

Per essere praticato a buoni livelli e in sicurezza è richiesta sicuramente una certa preparazione tecnica e discrete doti atletiche;primo fra tutti essere buoni nuotatori.Chi non lo è però,può utilizzare i braccioli da mare per non affondare.Infatti non sono rari i casi in cui bisogna tuffarsi in profonde pozze d?acqua e nuotare con zaino a spalla e altro materiale;saper manovrare con le corde e conoscere tecniche alpinistiche di base.Insomma,comprendiamo che il torrentismo coniuga le tecniche alpinistiche con la conoscenza e i movimenti in acqua.
Da tenere in alta considerazione poi è ?l?engagement?,termine francese di non facile traduzione che può essere approssimato con ?impegno?.Esso tiene conto della possibilità di sfuggire a eventuali piene;delle scappatoie presenti e della durata(avvicinamento,discesa ,rientro).

Nel sito www.canyoning.it troverete le tabelle complete dei gradi di difficoltà verticali e acquatiche e la tabella ?engagement? sulla possibilità di sfuggire ad eventuali piene;presenza e numero di scappatoie e della durata complessiva.

Nel Pollino esistono numerosi canyon e forre da discendere e scoprire,alcune difficili ed estreme come il torrente verticale Grimavolo,affluente del Raganello con salti anche di 80 m. e altri alla portata di tutti come la gola di Barile.Nel sitogole e forretroverete un elenco completo con schede tecniche sulle più importanti gole del Pollino,e non solo.
Non mi resta che concludere invitandovi a scoprire questa splendida attività,ad andare a ?tutto canyoning?

In foto:tratto finale della Gola di Barile presso S.Lorenzo Bellizzi

20 commenti:

mary ha detto...

Che bell'articolo...sono rimasta da subito affascinata da questa disciplina, ma il credere che fosse come tu dici "per pochi eletti" un po' mi rattristava, chissà che con una buona preparazione non riesca anch'io a scendere un canyon!
Bacio e buona settimana!

particelladisodio ha detto...

Ciao Master
spiegami una cosa ma bluprofondo sei sempre tu???
Non ho risolto l'indovinello della parola amore!
Un aiutino????
Buona giornata e beato te sempre in contatto con la natura!

particelladisodio ha detto...

Master ma tu mi hai lasciato un commento con l'indirizzo bluprofondo...vai a vedere sul mio blog il post l'Amore Fa.
Forse ti è rimasto perchè prima eri passato da quel blog?
Niente dizionario di greco, specie in ufficio...
un abbraccio stanco ma affettuoso

bera ha detto...

Ciao master, grazie delle dettagliate e precise informazioni ma,mi sembra che, alla mia età è meglio che mi accontetni dell'escursionismo!! Meglio non rischiare, zuppate fuori luogo e fuori stagione.
Deve essere certamente affacinante ma ognuno deve fare quello che sente di fare!In montagna questoconcetto penso sia fondamentale, o no?!
Grazie della tua visita, sono contento della sintonia.

Un carissimo saluto.

berardo

serenase81 ha detto...

ciao master...passo per darti la buonanotte.ran

lu ha detto...

E pensa che io oggi sono alle prese con uno scoglio e non ho ancora il coraggio di tuffarmi in volo!

particelladisodio ha detto...

Ciao Master,
grazie per la bellissima lezione sul significato della parola amore! Ne terrò di conto!
Ho letto che hai iniziato a fare il torrentismo!!!
Sei proprio agitato tu eh!
Ma nei locali chic a prendere l'aperitivo non ci vai mai? O sei sempre su per i monti? ;-)

angela ha detto...

Caro amico purtroppo sto attraversando un momento di dolore e cupa tristezza per la morte della mia cara mamma che se pur con la sua bella età andava avanti discretamente nel suo letto "fiorito"...d'un tratto mi ha lasciata e così i miei genitori si sono potuti riabbracciare nell'aldilà...dentro me un vuoto incolmabile anche se ho una mia famiglia...e ora abbellisco la sua tomba di fiori,che lei amava molto e me lo diceva più volte di non lasciarla mai senza un fiore...lei amava la natura quanto me e diceva che è lo specchio di DIO e ancora ricordo quando nelle notti d'estate ammiravamo il cielo stellato e mi indicava l'orsa maggiore e la minore...e ora spero che da lassù ci protegga ancora...Ciao Pollinofantastico e un abbraccio fresco e fiorito

mary ha detto...

Solo un saluto veloce....
baciuz!!!

angela ha detto...

Grazie Master per la tua comprensione,partecipazione al mio dolore e alla tua viva testimonianza di fede nel mio blog...mia madre,come hai letto nel mio post,era una donna di grande fede e ci ha trasmesso i suoi valori ...pregava sempre per i suoi cari morti e quando non era lucida li rivedeva risorti che venivano a trovarci e io per non contraddirla le assicuravo che avevo visto mio padre e mio nonno e li avevo invitati a pranzo...oggi è una settimana dalla sua morte e sono certa che la sua anima è nel tunnel della luce verso il suo amato DIO...Grazie ancora caro amico e un forte abbraccio

^^^ Mati ^^^ ha detto...

.....oooO...................
....(......)...Oooo........
.....).../. ...(.....).........
.....(_/.......).../..........
.........Passata.............
.......... di Qui! .............
.....oooO....................
....(......)...Oooo.........
.....).../. ...(.....)..........
.....(_/.......).../...........
............... (_/............
................................

angela ha detto...

Ciao Master,passo di qua per dirti che OGGI è il compleanno della mia amica Anna (dolcedel46.blog.tiscali.it)e siccome volevi farle vedere le tue orchidee....bè pensaci tu!!!!ciao caro

edvaristan ha detto...

Ciao Master ,
grazie per il link
ma lo sai che ha portato pioggia veramente?!?!?
adesso ti tocca mandarmene uno che prevede il soleeeeeee!!!ok?
buon pomeriggio...edva...**

serenase81 ha detto...

Anche da te brutto tempo??? Mi fa piacere sentire che non sono la sola ran che si rannicchia in queste occasioni....chissà se almeno domenica ci regalerà un po' di sole...mi va di abbronzarmi un po'.ran

serenase81 ha detto...

Grazie per l'informazione....che facciamo fino a lunedi? mare, natura; idea: films a oltranza in compagnia di qualche amico.

lupo solitario ha detto...

Buon giorno master.
Complimenti per la passione
e la dovizia, sicuramente nata
da grande esperienza, nel divulgare
la ricchezza dei doni della terra.
Buona giornata magister.

serenase81 ha detto...

Un alpinista in pantofole...potrebbe essere il titolo di un corto. Fuori c'è il sole ed io esco.tu?Come sei messo????ran ran

gianluca ha detto...

che bello, mi hai fatto ritornare all'atmosfera della mia amata basilicata e di quando andavo sul pollino con gli scout! magari quest'estate quando sono a matera ti vengo a trovare per un bel rafting tour!

bluebimba ha detto...

Ciao Master!
Ho riletto il commento che ho lasciato da Planeta e mi son resa conto che poteva essere frainteso...quando dico che mi sorprendo che ci sia qualcuno che crede in qs cose, non mi riferivo a te...mi riferivo a tutit quelli che continuano ad inoltrare certe catene e ti spingono a farlo perchè davvero convinti che serva a qualcosa...
Spero tu non abbia frainteso...Cmq...è stata un'occasione per conoscerti! :D
Piacere mio... :))

Bluebimba ha detto...

Naaa... ma scusa di che? :P
Purtroppo co sti sterili commenti e quando non ci si conosce è facile fraintendersi!
Cmq...condivido la tua parola d'ordine: occhi sempre aperti!
Buona domenica a te! ;*