Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

venerdì 22 settembre 2006

La Pietra dell'Angioletto e il Guardiano della fonte


Prologo
La Pietra dell?Angioletto è una protuberanza rocciosa a 1265 m.che emerge dal costone roccioso sovrastante il torrente Rosa in territorio di S.Sosti .Pare che il toponimo derivi da Angioletto, un giovane pastore precipitato appunto dalla cima della pietra nel dirupo sottostante.La zona è estremamente selvaggia e scarsamente antropizzata,come del resto accade in molte zone del Pollino.
Già cinque anni fa avevo calcato la stessa via e sono rimasto meravigliato di come il costone che porta alla Pietra sia diventato rigoglioso di macchia mediterranea e boschetti di faggio.In effetti lo ricordavo molto più arido.


Il guardiano della fonte
Sono da solo e con la mia auto da battaglia (Fiat uno 1000 fire) mi dirigo verso il pianoro di Casiglia.Non ho portato con me acqua da casa perché mi ricordavo della presenza di una fonte presso dei casolari.Così è ,ma devo fare i conti con un insolito imprevisto.
Appena mi avvicino con l?auto alla fontana ,da dietro una costruzione sbuca grugnendo un maialone ,sporco e un po? malconcio.
Stà di fatto che si avvicina all?auto e comincia a sfregarsi all?angolo del paraurti posteriore.?Dev?essere un maiale rinselvatichito?,penso,e il suo messaggio è chiaro:stà marcando il territorio facendomi capire che da qua me ne devo annà!!

Infatti dopo aver fatto retromarcia dandogli un colpetto si mette ad inseguirmi tenendomi a debita distanza dalla sorgente.
E mò che faccio??Sono senz?acqua e oggi fa pure caldo,e sono anche da solo.
Ma sono io un tipo che si arrende facilmente?Parcheggio un po? prima,mi armo dei bastoncini da sci e la bottiglia pronta ad essere riempita .Mi avvicino furtivo alla fontana sperando che non si accorga della mia presenza;ma quello è proprio testardo.Sbuca improvvisamente da una siepe e si pone fra me e la fontana.Meglio smammare.Oggi non me la sento di affrontare in duello il ?Guardiano della fonte?;sarà per un?altra volta.
Per l?acqua mi devo accontentare della bottiglia che tenevo sotto il sedile per il radiatore dell?auto(acqua vecchia di due mesi, sempre acqua è!!!!).
Morale:portatevi sempre l?acqua da casa!!!


L?escursione
Dopo questo insolito incontro mi avvio verso il sentiero che porta al Campo di Annibale,ampio pianoro circondo dalle cime della Mula,della Muletta,della Serra Scodellaro e di Cozzo Fazzati.Si pensa che Annibale si sia accampato proprio qui.Dopo circa 45 minuti di marcia lascio la sterrata e mi getto sul costone a sinistra su un piccolo promontorio da dove si gode una vista mozzafiato sulla valle del Rosa e sulle alpestri cime di Montea.Riecheggiano i canti religiosi provenienti dal santuario della Madonna del Pettoruto (vedi articolo).Orientandomi a vista nel folto del bosco raggiungo la Pietra ,maestosa e solitaria.Dalla sua parete a strapiombo spuntano pini loricati pensili disposti orizzontalmente ,davvero uno spettacolo più unico che raro.Quello da mè fotografato cinque anni fa è ancora là,più rigoglioso che mai.
Piccola arrampicata e sono in vetta.La vista è mozzafiato.
Questa sarà l?escursione che proporrò per il prossimo anno alla mia sezione CAI.
Dopo essermi calato in corda doppia mi accingo a risalire l?aderta pendice che porta in cima allo Scodellaro,forse il luogo più panoramico per ammirare la straordinaria bellezza della valle e della Montea.
Dopo una pausa non mi resta che ridiscendere il crestone della Serra Scodellaro per incrociare la pista sterrata che porta a Casiglia.

A cento metri dall?auto un pensiero mi assale:?e se il Guardiano della fonte si è messo a fare anche il guardiano della mia auto?????????..


In foto: Il Pino Loricato pensile

7 commenti:

beradimarcello ha detto...

Ciao Master, non ti ha sfiorato minimanete l'idea di belle salsicce e prosciutto con il guardiano...?
Da questo tuo post devo dedurre che sei comunque riuscito a riguadagnare la via di casa!
Bella escursione, peccato che sono lontano!

Domani per me e gli amici di "domenicacondomenico" il monte Monna da Campo Catino (Fiuggi- Frosinone)

Ciao.

berardo

bera ha detto...

Ciao Master, oggi bellissima escursione sul monte Monna con gli amici di "domenicacondomenico"partendo da Campo Catino (vicino Anagni-Fiuggi). Giornata stupenda di sole come non ricordavo da tempo.

Per il Velino puoi prendere contatto con Dono, magari via e-mail dicendo quali sono le tue intenzioni. Lui può certamente darti delle indicazioni e, se non è impegnato, può anche accompagnarti.
Per gli altri del Ginepro (da un po' che non vado con loro) non saprei dirti chi potrebbe. Mandami una e-mail e poi io giro a qualcuno di loro, e vediamo se si riesce a fare qualche cosa.

Ti auguro una buona settimana!Ciao!

berardo

Planeta ha detto...

che avventura!
secondo me chi ha rischiato fra i due, è stato il quadrupede inselvatichito!

:-))
oltre all'acqua non dovrebbero mancare mai...
- un BASTONE rispettoso!
- un cellulare :-)) non si sa mai, magari il cinghialotto ha parenti nei dintorni!!
- un fischietto ed un cartellino...rosso!

:-)))
buon settimana
per il Palermo, ogni tanto perdere fa bene...
fa rammentare che si è comuni mortali e che ogni distrazione, la si paga!

un saluto.

mary ha detto...

Buon giorno!
Ti è proprio piaciuto allora il tuo viaggio al nord!
un bacione!

mushin ha detto...

ciao master :)
:-D simpatico questo guardiano della fonte!!!!
ma tu di più :-)))))

stasera sono andata ad arrampicare
(erano due anni che non lo facevo)

fantastico :)

un bacion
mu! :o)

edvaristan ha detto...

Grazie Master per il bel complimento!
Per questo c'erano tutte quelle visite!

Anche la tua avventura è niente male!
Ma non è che il guardiano si è comportato così perchè aveva i cuccioli la vicino?

un caro saluto ...edva...**

mary ha detto...

Buona settimana!
Non è successo niente, solo che stavo stampando col ferro da stiro le magliette per la mia squadra in occasione delle avisiadi e non ne potevo più...ora sono a pezzi, ma per fortuna sono finite!
un bacione!