Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

venerdì 28 aprile 2006

I Signori dell'Anello


In gergo escursionistico si definisce “anello”il percorso che si effettua partendo da una località,si raggiunge la meta e si ritorna alla stessa località di partenza per un’altra via.Solitamente i percorsi ad anello sono molto suggestivi anche se impegnativi. Conquistare la Timpa di Cassano dal versante est era stato da sempre un piccolo sogno nel cassetto e l’insistenza di un mio compagno d’avventura ha fatto in modo che questo progetto divenisse realtà.Molti sono i turisti e la gente del luogo che specialmente in estate viene a S.Lorenzo Bellizzi.Tra questi,chi desidera godere della pace di un ameno paesino tranquillo abbarbicato a 800 m. d’altezza sulla valle del Raganello; e ci sono i più temerari che si avventurano nelle paurose gole del Barile in alto e nel canyon del Raganello più in basso nella pratica del torrentismo. A nord ovest la ciclopica Timpa di S.Lorenzo con le sue vertiginose pareti,emerge maestosa dalle brulle praterie sottostanti punteggiate di pittoresche masserie e piccole costruzioni pastorali.Anch’essa è meta di scalatori che hanno buone gambe ma che soprattutto non soffrono di vertigini. Più a sud le fa da contraltare la Timpa di Cassano.Già ad occhio appare evidente la sua inaccessibilità.Un pauroso ammasso di anfratti,sfasciumi di rocce dappertutto,conoidi di deiezione,spaccature,lastroni lisci come vetro dalle pendenze impossibili,leccete intricate e impenetrabili e quant’altro.Elementi questi da scoraggiare anche il più impavido degli scalatori.

 

Per individuare il percorso più probabile ci serviamo di una fotografia ingrandita della Timpa con il tracciato in giallo,ma dalla teoria alla pratica la musica cambia.Commettiamo tre errori che ci costringono a ritornare sui nostri passi e riprovare con conseguente perdita di tempo prezioso.In un tentativo fallito siamo costretti a calarci in corda doppia e in un altro dobbiamo uscire da una zona di pericolosissimi ed esposti lisci.Non và.

Per venire a capo della situazione,nel nostro girovagare ci fermiamo alla grotta di
Palmanocera,antico insediamento umano con resti di mura bizantine.Qualcuno di noi,scoraggiato,propone di ritornare allauto,fare colazione e andarsene.Pensiamo allora allultima e possibile alternativa,quella che inizialmente avevamo scartata come via di salita,procedere lungo levidentissima frattura originatasi nella notte dei tempi che corre lungo la linea di massima pendenza della montagna e che giunge poco sotto la cima: uno sbarramento pauroso,una muraglia cinese alta 50 m. che corre lungo tutto il camminamento.

Non ci resta che salire sperando di trovare un passaggio per la vetta.La fatica della salita è allietata comunque dalla vista mozzafiato della valle del Raganello con il paese di S.Lorenzo Bellizzi sullo sfondo.Dopo unora e mezza buona di durissima erta a procedere ora su lastroni levigati,ora in mezzo alle leccete,ora fra rocce tormentate giungiamo al limite della muraglia.Latteso e sperato passaggio non cè,ma notiamo,nel punto più basso una spaccatura che ci permetterà di attrezzare la parete ed arrampicare.

Massimo attrezza la sosta e sale come primo di cordata,io assicuro dal basso.Il tratto darrampicata non è semplice per la presenza di piccoli e fastidiosi arbusti,terriccio e sassi instabili.Comunque riesce a piazzare alcuni chiodi e un nut.Lultimo segmento è un 5° grado.Il suo urlo liberatorio indica che lostacolo è superato.Mimmo sale per secondo ed io per ultimo con lingrato compito di schiodare.Decidiamo di lasciare un chiodo in loco come segno inequivocabile che siamo stati i primi a realizzare questo fantastico anello.

La via del ritorno corre lungo il percorso della
Scala del Barile,la parte alta delle gole del Raganello dove questultimo attraversa la stretta forra fra la Timpa di S.Lorenzo e di Cassano.Nel tratto finale,il sentiero è stato inciso nella viva roccia e serviva per collegare lalta valle del Raganello con il paese di S.Lorenzo Bellizzi.Mozzafiato dal Belvedere di Barile la vista della immane parete della Timpa di S.Lorenzo,800 m. a picco sul torrente,ma questa è unaltra storia.

Estremamente contenti per aver compiuto l
ennesima impresa festeggiamo lavvenimento sorseggiando una birra gelata al bar ristorante del paese.
Dopotutto siamo sempre
I Signori dellAnello.

 

18 commenti:

particelladisodio ha detto...

Io ad anello avrei detto andata e ritorno per la stessa via così si chiude il cerchio.
Che dici non potrebbe essere?
Mi sto allenando bene bene così scalo anche io i monti...legata come un salame però ;-)

master ha detto...

Il percorso ad "anello"descrive un circuito (come per la formula 1 per farti capire).L'andata e ritorno per la stessa via non può definirsi pertanto anello.E' più suggestivo perchè si evita di ripassare per gli stessi luoghi al ritorno.
Allenati bene mi raccomando.

A presto...................Master

Planeta ha detto...

slpitter....!

se la connessione va giù, vuol dire che lo splitter non funzia per il compito che dovrebbe svolgere, ovvero filtrare.
non so come è architettata la tua rete telefonica, ma potresti provare a montare un semplice filtro adsl.

io ne ho messo uno alla fonte (presa principale) che lavora egreggiamente.

buon sole anco a ti.... :-))))
a presto

edvaristan ha detto...

sempre alla conquista di nuove mete!...
ancora una volta raggiunta.
buona domenica ...edva...**

tata984 ha detto...

Ciao Master, purtroppo non posso dire la stessa cosa perchè quì ha un giorno che piove e la primavera si vede da lontano...Cmq buona domenica...
Baci Claudia...

^^^ Mati ^^^ ha detto...

Provaci un pò a regala QUELL'anello!!!
Ciao Pollino ....
...qui domenica sonnacchiosa ...e uggiosa ....

Un caro saluto

mushin ha detto...

ciao caro Master e grazie :-)
per ora non aggiungo altro ;-)

a presto
:o) mu

Planeta ha detto...

ciao carissimo.

mmmmmmhhh......
...mi sta venendo una naturale voglia di arrampicarmi..!

quanti ricordi!

un salutone.
buon inizio 7mana.

mary ha detto...

Hai ragione, l'anello è molto più bello dei percorsi univochi...ho fatto quello del Resegone e mi è piaciuto tantissimo!
un bacione e buona settimana!

edvaristan ha detto...

Sia il mare che la montagna hanno un fascino particolare!
bisogna saperli apprezzare come fai te.
notte...edva...**

mary ha detto...

Buona giornata, passo per un saluto veloce che devo uscire...oggi certificati per il matrimonio, biblioteca del conservatorio e poi a lavorare!
Dovrei fare un giro in montagna a luglio, nulla d'impegnativo, ma io non resisto più, sono quasi 2 anni senza montagna ed è come privarsi di un elemento fondamentale della mia vita, dovremmo fare una o due scalate sul Rosa dai sentieri più semplici, spero solo che il tempo sia clemente con me nei week-end di quest'estate dato che durante la settimana sarò quasi sempre nella mia odiatissima Milano a lavorare...
un bacione!

particelladisodio ha detto...

Ciao Master,
anche io qualche giorno fa mi sono autoinviata un commento credendo di scrivere sul blog di un altro...Brutto segno ;-)
Come va la vita? Qua sole bellissimo ma si lavora come ciuchi!
A presto.

mary ha detto...

Ciao!!!! Beh, purtroppo non credo arriverò al Rifugio Margherita, di certo mi fermerò più in basso...con sto cavolo di ginocchio preferisco non rischiare!
un bacione!!!

Ovunque e dovunqu tu sia ha detto...

Ciao Pollino! Quanto sei bravo!!!!!!

particelladisodio ha detto...

Buon fine settimana e buona montagna!

tata984 ha detto...

Ciao Master...Vedo che la montagna non l'abbandoni mai...E' bello avere dei piccoli sogni nel cassetto e poi poterli realizzare e spero che anche altri tuoi sogni si relizzino...Buon fine settimana, Claudia...

Planeta ha detto...

mi hai spiazzato!
veramente originale come augurio.

graditissimo davvero.

approfitto per augurarti un buon fine settimana.

ciao carissimo.





bello, bello....molto bello!

GIANFRANCO VIANI ha detto...

Stupenda Timpa di Cassano.Complimenti, belle le foto dell'ultimo passaggio. il percorso tornando da colle Marcione e dalla Scala del Barile e' spettacolare. spero di conoscerti in futuro vagando per il Pollino.