Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo via Pulp Traction e tramonto su Monte Papa" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

mercoledì 29 luglio 2009

Pollino,canale nascosto



Il percorso mi è stato suggerito dai ragazzi di “Roccia&Resina”,anche se in realtà mi ero accorto della presenza di questo elegante e lineare canalone qualche anno fa durante un’escursione su Coppola di Paola.Com’è riportato nel sito “Il nome deriva dal fatto che,finchè non lo siè raggiunto, il canale rimane continuamente nascosto alla vista di chi sale da Gaudolino; risulta invece ben visibile dalla vicina Serra del Prete da cui è presa la foto del tracciato”.Ancora una volta in solitaria e di primissimo mattino. Alle 7 partenza da Colle dell’Impiso,alle 9.30 già in vetta,2 ore e mezza di marcia dunque. Le temperature di questi ultimi due giorni,43° max al mio paese convoglia molta gente in montagna dove oggi sembra rinfrescare. Il rif.Gaudolino è invaso di gente e campeggiatori che vi hanno trascorso la notte.Il problema è individuare l’attacco. Si prende il sentiero della normale che bisogna abbandonare subito dopo all’altezza della frana in corrispondenza dell’adiacente Canale Sud-Ovest.Poi avanzare nel bosco in diagonale spostandosi verso ovest. Quì non avendo riferimenti visivi rischio di dirigermi troppo verso il “Valico del Pino elicoidale”.Così accade e pertanto sono costretto a ritornare sui miei passi spostandomi tra rocce e intrichi di faggi prostrati fino a raggiungere finalmente il canalone.

Da Serra del Prete in realtà mi sembrava più ripido,comunque è più lungo rispetto al canale sud-ovest,ti porta direttamente in cima all’altezza della dolina di vetta e,verso destra vi è la possibilità di affrontare in inverno con presenza di neve ghiacciata delle simpatiche paretine niente male.L’ambiente di questo versante credo sia il più suggestivo,muovendosi tra ghiaioni,rocce a franapoggio e spettacolari quanto vetusti pini loricati.Per la discesa impegno la Cresta della Serra del Pollinello.Voglio far visita allo spettacolare “Pino Candelabro”e più in basso al signore incontrastato del Pollino,il “Patriarca”,il millenario pino Loricato, 942 anni di età,determinata con tecniche di cronodendrologia.Se penso a questo mi chiedo cosa siamo noi piccoli esseri umani con la nostra breve storia da raccontare e breve vita da vivere piena di affanni. Siamo come un vapore che appare per un po’ e poi scompare,cercando con le nostre piccole grandi imprese di lasciare un labile segno nel libro dell’esistenza.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo percorso alternativo, e grazie per averlo segnalato.

Anch'io nei giorni scorsi sono salito sui 2248 mt del Pollino...ma dalla via classica.

Ciao

Indio ha detto...

Come sempre il Pollino rimane sempre da scoprire... bel percorso davvero. Ovviamente un giorno seguirò le tue orme!
Indio

Edva ha detto...

E bravo...!
Vai a scovare anche i sentieri nascosti...
quanta tenacia hai...!
Anche nella vita bisogna essere così...mai arrendersi!

Che bella la penultima foto...
quel pino loricato è un gigante...
complimenti!

Grazie per le tue parole e la tua costante presenza...
ho davvero bisogno di parole così!

...Edva...**

Planeta ha detto...

Ciao carissimo,

ogni tanto trovo due minuti da dedicare al blog..

io non posso dire di non credere a questa storia, inquanto la conosco da una ventina d'anni.

quello dei campi magnetici è un mondo "particolare" tanto affascinante, quanto pericoloso.

coi campi magnetici si puo generare o distruggere.
Ricordo che già da piccolo mi interessavo alla stranezza dei nodi di Hackman (suddivisione graduale del piano terrestre in settori o griglie intercorse da campi magnetici)... o giù di lì...

immagina se ogni individuo potesse a proprio piacimento controllare pioggia, sole o vento...
sarebbe l'anarchia..
o peggio ancora se un uomo potesse interagire con la graviazione terrestre...
o se (cosa ormai conosciuta da un trent'ennio) potesse "volontariamente" scambiare le polarita magnetiche della terra (cosa che al momento accade naturalmente e senza prevedibilità)
N-S...S-N

magari il prossimo post lo dedico proprio ai campi magnetici ed al loro fascino incomprensibile!

ma il dubbio piu atroce è....
ma i pesci.... bevono? :-D)