Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Pollino - Monte Alpi Via del Corvo" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

lunedì 22 febbraio 2010

Civita e il Ponte del Diavolo

civita 1


civita 2



Civita sorge sul sito di un antico borgo latino, distrutto da un terremoto nel XV secolo e quindi abbandonato. La parte più antica del paese (rione S. Antonio) presenta una struttura medioevale, fatta di vicoli strettissimi. La caratteristica peculiare è l'andamento "circolare" dei vicoli ad abbracciare piccoli e numerosi "sheshi" (piazzuole) per collegare le gjitonie.
Gjitonia è un’ espressione arbëreshe intraducibile: ha un significato socio-urbanistico e, nello stesso tempo, di solidarietà e spirito di appartenenza, ma anche di competizione e rivalità. Una sorta di "Contrade" a Siena, ma il tutto immerso nell'universo arbëresh, ricco di rituali influenzati dalla religiosità bizantina e dal mondo contadino.


Un’altra delle meraviglie di Civita è il Ponte del Diavolo, sospeso sull’ultima parte delle gole del Raganello. Da secoli sfida la furia degli elementi, per assicurare il collegamento tra l'alto Ionio ed i monti della catena del Pollino, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Nel corso dei secoli, ha ricevuto numerosi interventi di restauro: i più importanti sono stati quello di ricostruzione in seguito ad un terremoto nell'Ottocento e quello portato a termine recentemente.


Le Gole del Raganello regalano uno scenario naturale tra i più sorprendenti. La loro lunghezza complessiva è di 13 km, attraverso un’escursione altimetrica di circa 500 metri. Lo spettacolo che offre il Canyon del Raganello è senza pari in Europa. Da anni è tra le mete preferite dei cultori del Canyoning Estremo.
Per completare il percorso è necessaria una buona preparazione fisica, di solito la figura atletica che meglio si presta al "canyoning" è il freeclimber o il praticante di Triathlon.
Gli ostacoli da superare sono di diversa natura: macigni scivolosi incastrati tra loro; passaggi strettissimi; acqua gelida, cascatelle da risalire o discendere, scalini di pietra e piccole pareti da scavalcare, piccole "piscine" da attraversare a nuoto, ma ciò che il Raganello offre a coloro che hanno il coraggio di affrontarlo sono emozioni indimenticabili.


http://www.hobosapiens.org


demanio


demanio 2


percorso geobotanico

ponte diavolo



raganello 1


raganello 2



2 commenti:

Edvaristan ha detto...

Ciao Master...

volevo lasciarti un saluto per provare i commenti :)

PS: come sempre le foto sono fantastiche.

...Edva...**

angela ha detto...

ciao master, di nuovo cambiata piattaforma...ma non si avverte nessuno ...e poi i commenti al mio ultimo poster non ci sono...ieri mia figlia ha cambiato lo sfondo...non so ...forse la grafica è migliore...tu che ne pensi? ...
ora scrivo pochissimo...tante altre cose da fare, tra lavoro e casa...e non ho l'ispirazione giusta e umore a K.O.... le tue pagine di diario di viaggio sempre molto belle sotto ogni punto di vista...e le foto meravigliose, ma posso rubartene qualcuna o no ?...magari quella della luna? !...o sentiero in montagna...?...fammi sapere...un caro abbraccio