Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo via Pulp Traction e tramonto su Monte Papa" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

domenica 20 giugno 2010

Alle "Grotte dell'Angelo" di Pertosa

Nella sez. "Alpinismo-Escursionismo"pubblicato il post sulla Notturna al Pollino e Dolcedorme. - clicca quì!!-


Un invito a visionare il video da me girato all'interno delle grotte non senza difficoltà (illuminazione,divieto di usare il flash)


[youtube QOvI7dMlJFc nolink]


Il lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte dell’Angelo a Pertosa. Il sito delle Grotte dell’Angelo attrae ogni anno migliaia di visitatori che scelgono questo luogo per diversi aspetti che vanno dall’interesse naturalistico, speleologico a quello archeologico che ne fanno uno dei siti più importanti della penisola. Oggi è possibile seguire ed ammirare i tragitti che si snodano per circa 3000 metri sotto l’imponente mole del massiccio degli Alburni. Il tratto iniziale delle Grotte è invaso dalle acque del fiume Negro, un fiume proveniente dalle più recondite profondità che offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca fino a raggiungere un piccolo approdo dal quale ci si inoltra nelle viscere della terra immersi in un silenzio magico, laddove luci ed ombre si incontrano e si confondono in un gioco sempre nuovo, rimanendo incantati dallo scrosciare della grande cascata naturale. L’ambiente è surreale, cunicoli, gallerie e caverne si aprono dinanzi all’occhio del visitatore che indugia sulle superfici circostanti scoprendo come gruppi di stalattiti e stalagmiti si modellano di volta in volta in forme misteriose, cui spesso la fantasia ha assegnato un nome. Immaginare soltanto il tempo che impiega una stalattite o una stalagmite per crescere di un solo centimetro da l’idea dell’enormità del miracolo che la natura ha compiuto e continua ancora oggi. Sono previsti diversi percorsi, che permettono a tutti di visitare zone diverse delle Grotte con modalità differenti a seconda del tipo di interesse godendo di una temperatura interna costante tutto l’anno di 16°, con la serenità di essere sempre accompagnati da personale esperto.


L’impianto ILLUMINOTECNICO SCENOGRAFICO AMBIENTALE è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di salvaguardare l’emergenza naturalistica delle Grotte dell’Angelo a Pertosa dall’inquinamento luminoso. L’apertura al pubblico di un sito speleologico impone sempre di dotarlo di un impianto di illuminazione artificiale; ma la luce in presenza di un particolare microclima interno, per effetto del fenomeno della fotosintesi clorofilliana, inevitabilmente sviluppa elementi di degrado quali muschi, licheni che condizionano lo sviluppo naturale delle stalattiti e delle stalagmiti. Con l’impiego di opportune tecnologie avanzate, riconosciute avanguardia sui mercati internazionali, quali le sorgenti luminose a tecnologia LED, sistemi di regolazione del flusso luminoso sia in intensità che in variazione cromatica, sistemi di comunicazione VoIP, il tutto integrato da un Sistema di Gestione e Supervisione e particolari software applicativi, è stato realizzato un impianto capace di:
- fornire particolari suggestioni luminose sul piano cromatico attraverso l’attivazione di scenografie dinamiche, finalizzate a valorizzare e destagionalizzare l’offerta turistica:
- conseguire un notevole risparmio energetico stimato, per difetto, per oltre l’80%;
- assicurare il monitoraggio continuo h.24 dei parametri ambientali interni (Ossigeno, Ossido di carbonio, Anidride carbonica, Ph, Temperatura, Umidità, Luce, Pressione, etc) utilizzabili anche per la ricerca scientifica;
- garantire la sicurezza dei visitatori rendendo possibile in ogni punto della grotta la comunicazione con l’esterno e la localizzazione dinamica dei gruppi in sala controllo.
La struttura a supporto di tutta la tecnologia implementata è costituita da una rete a fibra ottica ad anello e da una serie di antenne locali (Access Point) per favorire la comunicazione VoIP. Non meno importante è stato il contributo dei partner tecnologici (Philips Lighting, Cisco Systems, ABB, Schneider Electric, Et.ts, Smartnet): grazie al loro impegno e alla loro completa disponibilità operativa è venuta alla “luce” un'opera sicuramente unica nel suo genere, che ha entusiasmato e coinvolto ognuno di loro in un crescendo sinergico, quasi a fare gara per ottenere il massimo risultato possibile in termini di performance. Si può parlare, dunque, di un sistema completamente integrato, il primo di questo genere a livello mondiale sviluppato in un sito speleologico, che coniuga la tutela ambientale, il risparmio energetico, la ricerca scientifica, la sicurezza dei visitatori, la comunicazione unificata interattiva con le esigenze scenografiche da offrire al visitatore.


http://www.grottedellangelo.sa.it

3 commenti:

Edvaristan ha detto...

Ma sei bravissimo!!!
Anche con il divieto di usare il flash sei riuscito a girare un video semplicemente spettacolare... :)
scenari incantevoli...
con la barchetta poi, all'inizio,da l'impressione di entrare in un'altra dimensione...
atmosfera quasi mitologica...pregna di quel misterioso e intrigante fascino...
complimenti!

Un bacio a te :)

...Edva...**

Massimiliano ha detto...

Complimenti!

angela ha detto...

...complimenti caro Master...sembra un mondo incantato ...
ammiro sempre il tuo coraggio, il tuo spirito di avventura e condivido pienamente il tuo amore per la montagna e per tutti gli aspetti naturali...bravo issimo...Bacioni
mi sono iscritta su facebook ...ci sono diversi blogger ...purtroppo i blog ora sono in ribasso...
il mio nome è Angela Meniconi...ma metto un'immagine e nn foto...tu , per caso , ci sei ?