Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo via Pulp Traction e tramonto su Monte Papa" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

sabato 7 aprile 2012

" I Diavoli ballano sul Pollino" (Pollinya) video

Con il video relativo al post precedente vorrei rendere un po giustizia ai compagni d'avventura Franco e Massimo che rivendicano l'apertura di questa via.Sintetizzo il tutto nell'ultimo commento del post precedente da parte di Max:

" Il canalino iniziale era considerato una "possibile" variante di Pollynya quando non era ancora stato percorso. L'anno scorso, quando è stato aperto, si è continuato verso l'alto, ignorando Pollynya, facendolo parte iniziale di una via totalmente nuova, appunto: "I Diavoli Ballano Sul Monte Pollino" della quale avete fatto la prima ripetizione. Quindi, allo stato attuale delle cose, facendo il colatoio iniziale, e poi deviando sulla parte finale di "Pollynya", sarebbe più corretto parlare di un concatenamento tra i tiri iniziali di "I Diavoli..." e i tiri finali di "Pollynya"...

Comunque il mio parere è che la via era stata aperta tempo fa da Guido Gravame di Roccia&Resina,con un attacco diverso da quest'ultima.La seconda ascensione doveva servire esclusivamente a "raddrizzare"l'originale Pollinya e rimanere come tale,anche perchè il contrafforte Ovest dove si sviluppano Squirrel,Dyrekta,Pollinya ecc.è un dedalo di canali,pareti,cenge dove è facile modificare ognuna di queste vie.


2 commenti:

dolcedorme ha detto...

Carissimo Giuseppe, innanzitutto ne approfitto per farti i complimenti per il video che come tutti quelli che hai fatto finora è veramente bello e che mi conferma ancora una volta che avete fatto "E I Diavoli..." Forse risulto un po polemico, e me ne scuso, ma per me si tratta di ripetizione integrale de "I Diavoli..." Concatenamento sarebbe stato se voi (come dicevo nel commento precedente) dopo il colatoio iniziale vi sareste spostati a sinistra per impegnare il ripido canale di "Pollynya" che come dice la relazione "va ad interrompersi contro un diedro roccioso e gradinato..." Pollynya mi sembra che voi non l'abbiate nemmeno toccata, in quanto essa parte almeno 40 metri a sinistra e le due vie passano vicine solo dopo il primo colatoio dei "Diavoli..." dopo che "Pollynya traversa verso destra e va a prendere il canale. (questo però più in alto del colatoio, quando già "I Diavoli..." se ne va leggermente più a destra verso il gruppetto di faggi.) Da lì le due vie si allontanano di nuovo, una andando leggermente verso sinistra e l'altra leggermente verso destra. Quindi arrivano solo a sfiorarsi in un punto, ma senza mai toccarsi. A mio parere, in una parete, non perchè ci sia già una via, tutte quelle che vi si aprono nelle vicinanze devono essere sue varianti, sulle alpi, ma su tutte le pareti del mondo, le vie si incrociano addirittura, ma ognuna rimane via a se. Una variante si può considerare tale quando si percorre una via già aperta e si devia per un tratto, aprendone appunto una variante, ma non quando si passa vicino ad un altra via. Con questo intendo chiudere questo discorso invitandoti a fare qualche uscita insieme come ai vecchi tempi, la "Rampetta" in questo mese sarà in ottime condizioni, ci si potrebbe fare un pensierino! Scusami ancora se mi sono dilungato nel discorso, ma ci tenevo ad esporre il mio punto di vista, poi naturalmente l'amicizia va al di sopra di tutto... Un caro saluto e ci vediamo come sempre in montagna!

Pollinofantastico ha detto...

Prima di fare la mia descrizione ho provato a vedere la relazione su roccia e resina ma la pagina sul Pollino è stata rimossa (perchè?)per cui mi sono basato un pò su quello che mi ha detto Mimmo.Quindi Di Pollinya rimane solo il secondo tiro cioè quello che va dall'alberello sopra il colatoio alla sosta successiva,dove nel video si vede mimmo salire tra i rami,perchè da li si staccava poi la rampa finale a sx che chiudeva Pollinya.Comunque penso non stia male l'altro nome tra parentesi giusto per far capire la porzione di parete.
Per l'uscita domenica 15 si potrebbe fare oppure il 25 festivo.
Ti abbraccio